Ultima modifica: 3 Luglio 2020

“Agenda 2030. Una raccolta di idee per migliorare il pianeta!”

Il giorno 30 giugno 2020 tre alunni della 3 C, in rappresentanza dell’intera classe, hanno consegnato al Preside una copia della pubblicazione “Agenda 2030. Una raccolta di idee per migliorare il pianeta!”.

Questa pubblicazione è il risultato dell’approfondimento, svolto dagli alunni, sulle tematiche affrontate dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta dai membri dell’ONU nel 2015.

L’Agenda propone obiettivi per la salvaguardia del pianeta e le problematiche che individua sono state analizzate dagli studenti i quali, partendo dal propio vissuto, hanno immaginato soluzioni e comportamenti pratici per contribuire al cambiamento di mentalità necessario al raggiungimento degli obiettivi.

Il lavoro è iniziato in classe ed è continuato anche in modalità a distanza, dopo la sospensione improvvisa della scuola a causa della pandemia da Coronavirus. Naturalmente le difficoltà non sono mancate, specialmente durante la didattica a distanza, ma i ragazzi hanno lavorato con impegno, consapevoli che il loro lavoro servirà a diffondere l’Agenda 2030 alle famiglie e ai futuri alunni dell’Istituto Puccini.La pubblicazione, di cui una copia è collocata anche nella biblioteca della scuola Puccini, è stata curata dalle Prof.sse Turchi e Zanella ed è stata possibile anche grazie al generoso contributo di tutti i genitori.