In seguito al recente aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi, si ricorda la procedura da seguire per la corretta gestione della sicurezza interna all’Istituto:
1. Inviare il Piano di miglioramento (allegato 5) agli indirizzi PEC del Comune di Firenze afferenti alla Direzione Ambiente, alla Direzione Servizi tecnici e all’Ufficio di protocollo, inserendo nel testo di accompagnamento l’invito a provvedere per quanto di loro competenza ai sensi dell’art. 18, comma 3, del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. In caso di indicazioni riguardanti le strade di accesso ai plessi, dovrà essere interessato anche l’indirizzo PEC della Direzione mobilità del Comune di Firenze. Dovranno essere conservate le conferme di ricezione PEC.
2. Applicare le indicazioni operative fornite dalla Direzione Servizi di supporto alla scuola provvedendo a:
a. Redigere o ripetere un “Nu.Ma.” (segnalazione nuova manutenzione) per gli interventi di manutenzione necessari aventi carattere ordinario.
b. Contattare l’apposito referente di Quartiere per gli interventi di carattere straordinario. In caso di necessità i contatti di riferimento possono essere richiesti alla Direzione Ambiente (per le pertinenze esterne) o alla Direzione servizi tecnici (per gli edifici). In ogni caso dovrà essere comunque prodotta, con l’ausilio della segreteria, una comunicazione ufficiale di richiesta di intervento.
Si ricorda infine che è sempre necessario inibire – utilizzando l’apposito nastro – gli spazi potenzialmente pericolosi in attesa dell’intervento dei servizi comunali.
Si allegano, ad ogni buon conto, le ultime indicazioni operative fornite dalla Direzione Servizi di supporto alla scuola.
da Valeria Rossi