Ricerca

ISCRIZIONI A.S. 2025-2026 – NUOVE DATE

A partire dal giorno 21 gennaio e fino al giorno 10 febbraio 2025

Utente Valeria Rossi

da Valeria Rossi

0

Si informano i genitori che le iscrizioni per le classi prime per l’anno scolastico 2025/2026 saranno aperte dal giorno 21 gennaio 2025 fino al giorno 10 febbraio  2025 secondo le seguenti modalità:

⮚ CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: presentazione della domanda attraverso “Iscrizioni on line” del Ministero dell’Istruzione e del Merito dopo avvenuta registrazione e abilitazione al portale ministeriale (disponibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it.
Come riportato nella circolare ministeriale “all’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”) “.

INDIRIZZO MUSICALE: si informa che per la scuola secondaria di primo grado Puccini è attivo l’indirizzo musicale, che permette lo studio di uno strumento tra i quattro proposti (pianoforte, violoncello, sassofono, percussioni) da svolgersi in orario pomeridiano per 3 ore totali a settimana (1h strumento, 1h lettura e grammatica della musica, 1h musica d’insieme).
Gli alunni che sceglieranno l’indirizzo sosterranno una prova attitudinale, come da indicazioni sul modulo di iscrizione (per le procedure si rimanda al regolamento di Istituto). La scelta dell’indirizzo musicale comporta che esso diventi per lo studente materia curriculare al pari delle altre. L’iscrizione all’indirizzo musicale non implica costo aggiuntivo per le famiglie. E’ possibile optare per l’indirizzo musicale indipendentemente dalla scelta della seconda lingua comunitaria, che comunque resta il principale criterio di attribuzione alla sezione.

⮚ PRIMO ANNO SCUOLA INFANZIA: presentazione delle domande online attraverso il sito del Comune di Firenze. Le nuove domande inoltrate arriveranno direttamente alla segreteria tramite il portale del Comune. LINK AL SITO

Inoltre, il Comune ha messo a disposizione dei cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P (si precisa che è necessario prendere appuntamento contattando direttamente lo Sportello Immigrazione al numero +39 055 2767078 – 2767079).
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

Si ricorda che:
⮚ Per le CLASSI INTERMEDIE (SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA) le iscrizioni all’anno successivo avverranno automaticamente, pertanto non deve essere presentata all’Istituto alcuna domanda.
Anche gli alunni già frequentanti in quest’anno scolastico la SCUOLA DELL’INFANZIA e non obbligati alla scuola primaria, saranno automaticamente iscritti per il prossimo anno scolastico:
i genitori che per motivi personali non intendano riconfermare la frequenza per l’a.s. 2025/26 dovranno presentare rinuncia scritta alla segreteria dell’Istituto entro il termine delle iscrizioni, 31 gennaio 2025, altrimenti saranno considerati riconfermati.

IRC (INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA):
Per le classi prime (primaria-secondaria):
⮚ Per gli alunni che abbiano scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica sarà possibile esprimere le preferenze rispetto alle attività alternative previste dall’istituto (scelta di attività di studio individuale, scelta per attività didattica e formativa o, per la sola scuola secondaria, non frequenza se consentita dall’orario) dal 26 maggio al 30 giugno 2025 attraverso la compilazione dell’apposito modulo online messo a disposizione dal Ministero.

Per le classi intermedie (primaria, secondaria e alunni già iscritti all’infanzia):
⮚ Comunicare alla segreteria dell’Istituto, entro il 31 gennaio, soltanto eventuali variazioni per l’a.s. 2025/26 rispetto all’anno scolastico in corso utilizzando i moduli presenti nella sezione modulistica famiglie del sito dell’Istituto: in assenza di comunicazioni si riterranno confermate per l’a.s. 2025/26 le scelte già effettuate in precedenza.

La segreteria didattica rimarrà a disposizione per tutto il periodo delle iscrizioni e riceverà per criticità su appuntamento.

Circolari, notizie, eventi correlati