Ultima modifica: 15 Giugno 2022

Puccini secondaria di primo grado

La scuola è ubicata in una zona di campagna circondata da colline, ben servita da una linea urbana appositamente predisposta in base all’orario scolastico (bus 41) e quindi facilmente raggiungibile. Ha un ampio giardino dove si svolgono attività che vi trovano la loro naturale collocazione. Nella scuola sono presenti e funzionanti aule appositamente attrezzate per attività specifiche finalizzate a un’impostazione del lavoro scolastico che  privilegia l’operatività e la metacognizione: aule polivalenti, laboratorio di informatica attrezzato per prove Invalsi a classi complete, laboratorio di musica, laboratorio di arte, laboratorio di scienze, palestra, pista di atletica e campo sportivo esterno.

LA PUCCINI SI PRESENTA

Music: www.bensound.com

Leggere che piacere!

Leggere…che piacere! è proprio il caso di dirlo alla scuola media Puccini dove due alunne della classe 2C, Alice e Ambra, si sono distinte partecipando ad un concorso per lettori contemporanei.

La classe all’inizio dell’anno ha aderito a questo importante progetto delle Chiavi della città, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, che ha l’obiettivo di motivare i ragazzi e le ragazze alla lettura e che permette loro di esprimere liberamente ciò che pensano in merito ai libri letti all’interno di una dozzina selezionata.

Così scrivere una recensione è diventata anche un’accattivante sfida e le nostre due ragazze hanno ottenuto riconoscimenti importanti. Alice, scrivendo su “Bianco“, ha ricevuto una menzione speciale della scrittrice Laura Bonalumi, mentre Ambra è risultata tra i dodici vincitori per la sua recensione sul libro “Il mio amico geniale” di Gary Paulsen. Un plauso a queste due promettenti ragazze per il talento dimostrato.

AULE VERDI

Inaugurazione delle aule Venerdì 18 maggio con tutti gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria Puccini , la presidente del Q3 , la presidente del consiglio di istituto e alcuni membri del comitato dei genitori.

Di seguito alcune foto dell’evento

Articolo sul Corriere Fiorentino qui

Un ringraziamento a tutte le alunne e gli alunni della scuola Puccini che intonando  “Give Peace a Chance” sotto l’attenta guida delle e dei docenti compongono tutti insieme la parola PACE.

Una piccola raccolta di cartelloni e foto

INTERVISTA CON LO SCRITTORE VIVIANO VANNUCCI

La 3D della Puccini ha incontrato lo scrittore Viviano Vannucci, lo ha intervistato sul suo romanzo “Tanto non boccia nessuno” (pubblicato da Einaudi), che è stato letto in classe, e ha pubblicato un servizio sul quotidiano “La Nazione” nell’ambito del campionato di giornalismo rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Buona lettura!

LA PUCCINI BRILLA AL CONCORSO FIRENZE PER MARIO LUZI

Lo scorso 1° marzo alla Biblioteca delle Oblate ha avuto luogo la premiazione del concorso di poesia “Firenze per Mario Luzi”, che nella sezione della Secondaria di primo grado è stato vinto da Emma con la poesia “L’albero” davanti a Rebecca con “La notte”, entrambe alunne del Laboratorio di giornalismo e scrittura creativa della Puccini, come pure i compagni Bianca e Fabio che, con le poesie “Pittore” e “Il mio amico Carlo”, hanno entrambi ricevuto una segnalazione. Congratulazioni dunque ai poeti in erba della Puccini!

LE NOSTRE POESIE

LINK ALLA NAZIONE

CRONISTI IN CLASSE – LA RINASCITA DI RUSCIANO

I giovani cronisti della classe  III D della scuola Puccini, sotto il tutoraggio del Prof. Boschi, hanno pubblicato un bellissimo articolo sulla “Nazione” riguardo all’intervento sul possesso di Rusciano e sul nuovo percorso verso la Puccini.

ARTICOLO

Via del Larione, 33 – 50126 Firenze