Ultima modifica: 28 Gennaio 2021

Puccini secondaria di primo grado

La scuola è ubicata in una zona di campagna circondata da colline, ben servita da una linea urbana appositamente predisposta in base all’orario scolastico (bus 41) e quindi facilmente raggiungibile. Ha un ampio giardino dove si svolgono attività che vi trovano la loro naturale collocazione. Nella scuola sono presenti e funzionanti aule appositamente attrezzate per attività specifiche finalizzate a un’impostazione del lavoro scolastico che  privilegia l’operatività e la metacognizione: aule polivalenti, laboratorio di informatica attrezzato per prove Invalsi a classi complete, laboratorio di musica, laboratorio di arte, laboratorio di scienze, palestra, pista di atletica e campo sportivo esterno.

SABATO 12 DICEMBRE ORE 10 – 11:30 / GIOVEDI’ 17 DICEMBRE ORE 18 – 19:00

V I R T U A L E

LA PUCCINI SI PRESENTA

Music: www.bensound.com

PRESENTAZIONE SFOGLIABILE

“Agenda 2030. Una raccolta di idee per migliorare il pianeta!”

Il giorno 30 giugno 2020 tre alunni della 3 C, in rappresentanza dell’intera classe, hanno consegnato al Preside una copia della pubblicazione “Agenda 2030. Una raccolta di idee per migliorare il pianeta!”.

Questa pubblicazione è il risultato dell’approfondimento, svolto dagli alunni, sulle tematiche affrontate dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta dai membri dell’ONU nel 2015.

L’Agenda propone obiettivi per la salvaguardia del pianeta e le problematiche che individua sono state analizzate dagli studenti i quali, partendo dal proprio vissuto, hanno immaginato soluzioni e comportamenti pratici per contribuire al cambiamento di mentalità necessario al raggiungimento degli obiettivi.

Il lavoro è iniziato in classe ed è continuato anche in modalità a distanza, dopo la sospensione improvvisa della scuola a causa della pandemia da Coronavirus. Naturalmente le difficoltà non sono mancate, specialmente durante la didattica a distanza, ma i ragazzi hanno lavorato con impegno, consapevoli che il loro lavoro servirà a diffondere l’Agenda 2030 alle famiglie e ai futuri alunni dell’Istituto Puccini. La pubblicazione, di cui una copia è collocata anche nella biblioteca della scuola Puccini, è stata curata dalle Prof.sse Turchi e Zanella ed è stata possibile anche grazie al generoso contributo di tutti i genitori.

INDIRIZZO: Via del Larione, 33 – 50126 Firenze. Tel. 055.687549

POTENZIAMENTO INGLESE IN ORARIO CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE