Presentazione
Data
dal 5 Febbraio 2024 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
ll primo di febbraio 2024, le due sezioni dell’infanzia della scuola Vittorino, hanno fatto la semina delle fave nelle due vasche dell’orto bio-attivo. Questo tipo di coltivazione è un’ invenzione dell’agronomo Andrea Battiata. Vasche ad altezza banco, riempite di 5 tipi diversi di terriccio. L’insegnante referente ha condiviso con le colleghe insegnanti dell’infanzia, un video informativo sulle qualità di tale coltivazione, che riproduce la fertilità di un bosco, dove tutto viene riciclato.
I bambini hanno avuto la possibilità di conoscere, annusare e toccare tipi diversi di terriccio, conoscere il ciclo vitale della nascita e crescita di un seme, in questo caso, quelli grandi dei baccelli.
La scuola Vittorino ospitava già una di queste vasche e l’associazione degli angeli del bello ce ne hanno donata un’altra. Così i piccoli di ogni sezione dell’infanzia, si sono potuti riunire intorno alla propria vasca: Così, hanno potuto seminare anche loro, i 5 semi nelle buchette, che facilmente si praticano con le mani, per la sofficità del terriccio.
I bambini poi, con le loro maestre e maestri di sezione, ogni giovedì vanno ad innaffiare i loro orti e finalmente le piantine sono spuntate e stanno crescendo rigogliose, come coloro che le stanno coltivando.
La referente del progetto orto Vittorino
FOTO CONCLUSIVE PROGETTO
Obiettivi
Partecipanti
Le bambine ed i bambini delle sezioni della scuola dell'infanzia
In collaborazione con
Scuola primaria