Progetti scuola Puccini

Anno scolastico 2023/2024

Riconoscimenti ricevuti durante l'attività scolastica dalle classi della scuola secondaria Puccini

dal 15 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024

Al Tre parole brilla un’alunna della Puccini
Alla premiazione del concorso nazionale di narrativa Lucrezia Tangorra (noto anche come Tre Parole) Rebecca di 3C ha vinto il secondo premio con il racconto “L’ouverture”. Con lei al concorso hanno preso parte altri studenti del corso di giornalismo della Puccini e in particolare anche Iacopo di 3C è stato selezionato tra i trenta finalisti che saranno pubblicati nell’antologia del premio.

La Puccini in evidenza a Repubblica@Scuola
Nell’ambito del concorso Repubblica@Scuola alcuni studenti del corso di giornalismo e scrittura creativa si sono messi in evidenza: in particolare l’alunno Niccolò di 3D ha vinto il contest della sezione Didascalia intitolato “I ghiacciai e l’orso” mentre l’alunna Vittoria di 1A ha vinto un contest fotografico con la foto “Una balena”.

Un’alunna della Puccini premiata a “Leggere, che piacere”
Nell’ambito dell’attività “Leggere, che piacere”, proposta dalle Chiavi della Città, l’alunna Daria della classe 1D è stata premiata per la sua recensione di “Contro corrente”.

I riconoscimenti della Puccini al campionato di giornalismo della “Nazione”
Tre classi della Secondaria di primo grado Puccini hanno partecipato quest’anno al campionato di Giornalismo de “La Nazione”. Alla premiazione dello scorso 22 maggio al teatro Cartiere Carrara hanno ricevuto i seguenti premi: la classe 3D ha vinto il premio Conad Nord Ovest e il premio Alia per un servizio sulla Puccini prima scuola a Rifiuti Zero d’Italia; la 2C ha vinto il Premio Rotaract per un servizio sulla K bike Trekking a Firenze; la 3C ha vinto il premio della Confcommercio per un servizio su piazza Elia della Costa; la 1D ha vinto il premio Confartigianato per un servizio sulla scrittrice Saschia Masini.

L’IC Puccini in evidenza al concorso di poesia G. Salvadori

Lo scorso 5 maggio al Teatro Verdi si è svolta la premiazione del concorso di poesia Giulio Salvadori, a cui hanno partecipato tutti gli alunni dell’IC Puccini delle classi quarte delle primarie nell’ambito di un progetto di continuità curato dal Prof. Boschi e molti alunni del Laboratorio di giornalismo della Secondaria di primo grado Puccini. Nello specifico nella sezione Primaria classi quarta e quinta ha vinto Marco della 4B Villani, mentre Leonardo della 4A Villani ha avuto una menzione. Anche Viola di 3D della Secondaria di primo grado Puccini ha avuto una menzione. Congratulazioni ai poeti in erba dell’IC Puccini!

UN’ALUNNA DELLA PUCCINI PREMIATA AL “FIRENZE PER MARIO LUZI”

Lo scorso mercoledì 28 febbraio alla Biblioteca delle Oblate si è svolta la premiazione del concorso di poesia “Firenze per Mario Luzi” e gli studenti della Secondaria di primo grado Puccini hanno ben figurato. L’alunna Viola di 3D si è aggiudicata il secondo premio, mentre Giulio di 1D, Juri di 3D, Iacopo di 3C e Rebecca di 3C hanno avuto una menzione per le loro poesie.