Ricerca

Versamento contributo volontario per attività di ampliamento dell’offerta formativa, a.s. 2

Scuola dell'infanzia

Utente VR

da Vr

0

Gentili genitori,

come noto tutte le classi delle scuole primarie Villani e Vittorino stanno svolgendo, per il terzo anno consecutivo, attività di educazione musicale e coreutica con esperti esterni appositamente individuati dall’Istituto. Gli esperti lavorano in sezione, durante il normale orario scolastico, insieme alle docenti. Ad ogni sezione sono destinate 20 ore annuali di attività.

L’iniziativa fa parte di un progetto complessivo dell’Istituto per valorizzare l’educazione alla musica e al canto in tutti gli ordini di scuola. Analoghe iniziative sono infatti in atto sia per la scuola primaria che per quella secondaria: per quest’ultima è stato infatti attivato un percorso a indirizzo musicale a partire da questo anno scolastico.

L’Istituto provvederà inoltre ad individuare appositi esperti esterni per lo svolgimento di 20 ore per sezione di lingua inglese.

Come deliberato dal Consiglio di Istituto, la scuola si propone di finanziare tali importanti attività con il contributo volontario delle famiglie destinato all’ampliamento dell’offerta formativa. Le regole attuali, definite dallo stesso Consiglio, prevedono infatti la possibilità di versare un massimo di 40 euro una tantum ad alunno iscritto per ogni anno scolastico.

Per effettuare il versamento, sarà sufficiente:

• entrare nel registro elettronico (su app o PC);
• entrare nell’area “pagamenti”;
• selezionare l’evento di pagamento relativo al contributo volontario, inserendo l’importo che si intende versare.
• generare l’avviso di pagamento per poi procedere al versamento.

Chi avesse già provveduto ad effettuare il versamento per l’anno scolastico in corso (2024/25), non dovrà naturalmente ripeterlo.

Tutti i versamenti effettuati all’Istituto per attività di ampliamento dell’offerta formativa sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi nella misura del 19% del totale (art. 13 legge 40/2007).
L’ammontare del versamento risulterà visibile nella dichiarazione precompilata 2025 relativa ai redditi 2024.

In caso di eventuali difficoltà, il genitore rappresentante di sezione ha comunque facoltà di effettuare il pagamento per conto di altri genitori. Il versamento resterà comunque associato al codice fiscale del genitore pagante. In alternativa, è possibile richiedere alla segreteria didattica la stampa o l’invio tramite mail dell’avviso di pagamento con il QR code utilizzabile presso gli esercizi convenzionati (tabaccherie, poste ecc.).

Si ricorda infine che il versamento, in quanto volontario, non è obbligatorio.

Confidando nella vostra collaborazione e partecipazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali
saluti.

Il dirigente scolastico
Prof. Mattia Venturato
Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.82/2005 e s.m.i.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati