Ultima modifica: 15 Febbraio 2020

Villani infanzia

Dal fare, al comunicare, al pensare
La conoscenza va ricostruita a partire dalle esperienze, dalle conversazioni e dalle discussioni con i bambini, creando i nessi e i legami che ne attribuiscono valore e significato, in un ambiente ricco di stimoli, d’incontri e di relazioni; attraverso la predisposizione di itinerari che coinvolgano i bambini emotivamente, che sollecitino la loro mente, che li spingano a immaginare e a riflettere, che li invitino a socializzare, a condividere con altri le proprie elaborazioni, offrendo a ciascuno la possibilità di esprimere la propria soggettività e ricostruire assieme ad altri l’unicità della propria storia…

ARRIVA L’INVERNO

Attività di collage; attività pittoriche con pennelli, dita, biglie, sale; ritaglio; canti e filastrocche. Tutto ciò affinché i bimbi si divertano, imparino e facciano esperienza creativa.

USCITE DIDATTICHE

FATTORIA DEI RAGAZZI

Dalla preparazione della schiacciata con le nostre manine all’incontro con qualche capretta, gallina e oca birichina

MUSEO ‘900

La visita al museo, il laboratorio, et voilà … scultori nascono

LA BEFANA VIEN DI NOTTE… NO A SCUOLA!!!

Al rientro dalle festività natalizie i bambini ricevono un regalo unico, la visita della Befana che ha portato in dono a tutti i bimbi una calza speciale.

PREMIAZIONE CONCORSO Q3 2019

Il 4 gennaio presso Villa Bandini si è svolta la premiazione delle scuole e degli esercizi commerciali che hanno partecipato al concorso “Natale in Mostra”. Le nostre scuole dell’infanzia hanno vinto un secondo premio come miglior addobbo di Natale e un premio speciale per la realizzazione del ceppo fiorentino.

NATALE IN MOSTRA

Il Natale è alle porte e genitori, bambini e insegnanti sono al lavoro per creare un’atmosfera magica.

FESTA DI NATALE

Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno reso possibile la realizzazione di questa bellissima rappresentazione teatrale della Strega Sibilla e il gatto Serafino.

E come sorpresa a fine spettacolo l’ arrivo  di Babbo Natale in sezione, i bambini  estasiati.

ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’

Da novembre a fine febbraio i bambini saranno guidati in un percorso di esercizi psicomotori da esperti della UISP – Florencebasket

PERCORSO DI PRE-GRAFISMO

In vista del passaggio alla scuola primaria ai bambini è stato proposto un percorso di attività di perfezionamento di tutte le abilità necessarie al successivo apprendimento della scrittura, ed in particolare per la coordinazione oculo-manuale, le abilità grafo-motorie e l’orientamento spaziale. Il bambino potrà così conoscere e controllare il proprio corpo, sviluppando le proprie abilità manuali come la flessibilità del movimento rotatorio della mano, l’acquisizione della scioltezza nel tracciato grafico e infine consolidare la direzionalità (dx, sx).

ATTIVITA’ IN CLASSE

Autunno – laboratori  grafico pittorici con frutti,  foglie, materiali di riciclo.