Ultima modifica: 30 Aprile 2020

Villani infanzia

Cari genitori, in questo difficile momento tutte noi, anche da lontano, siamo vicine ai bambini, certo in maniera diversa, più tecnologica, ed ecco quindi che abbiamo raccolto delle proposte di attività da far svolgere a casa con voi, come sarebbero state svolte con noi in sezione all’insegna del divertimento, principalmente.

Abbiamo suddiviso gli interventi per area  e gradualmente vi proporremo qualcosa di nuovo.  Esploreremo l’ambiente, il corpo, le stagioni con fiabe sia da leggere che audio lette, con filastrocche, canzoncine e attività di movimento. Le attività non sono suddivise per età, ma abbiamo cercato di fare qualcosa per tutti i bambini, sarete poi voi a selezionare ciò che può essere più idoneo, ripetiamo però che lo scopo è quello di far divertire i bambini.

Un abbraccio grandissimo a tutti e speriamo di cuore di rivederci presto,

Le insegnanti

Le maestre ringraziano i bambini  e le loro famiglie per la grande collaborazione e senso di appartenenza in questo momento.

Ecco quindi che abbiamo raggruppato alcuni dei lavoretti pervenuti, una dimostrazione che anche la scuola dell’infanzia non si è fermata.

Grazie ancora e continuate così!!!

Dal fare, al comunicare, al pensare

La conoscenza va ricostruita a partire dalle esperienze, dalle conversazioni e dalle discussioni con i bambini, creando i nessi e i legami che ne attribuiscono valore e significato, in un ambiente ricco di stimoli, d’incontri e di relazioni; attraverso la predisposizione di itinerari che coinvolgano i bambini emotivamente, che sollecitino la loro mente, che li spingano a immaginare e a riflettere, che li invitino a socializzare, a condividere con altri le proprie elaborazioni, offrendo a ciascuno la possibilità di esprimere la propria soggettività e ricostruire assieme ad altri l’unicità della propria storia…

SFILATA DI CARNEVALE

A conclusione del progetto Carnevale, dove tutto il lavoro è stato incentrato sui materiali di riciclo, i bambini presentano le loro creazioni ai genitori sfilando lungo il perimetro dell’edificio scolastico con sosta danzante di fronte all’entrata principale.

ARRIVA L’INVERNO

Attività di collage; attività pittoriche con pennelli, dita, biglie, sale; ritaglio; canti e filastrocche. Tutto ciò affinché i bimbi si divertano, imparino e facciano esperienza creativa.

USCITE DIDATTICHE

FATTORIA DEI RAGAZZI

Dalla preparazione della schiacciata con le nostre manine all’incontro con qualche capretta, gallina e oca birichina

MUSEO ‘900

La visita al museo, il laboratorio, et voilà … scultori nascono

LA BEFANA VIEN DI NOTTE… NO A SCUOLA!!!

Al rientro dalle festività natalizie i bambini ricevono un regalo unico, la visita della Befana che ha portato in dono a tutti i bimbi una calza speciale.

PREMIAZIONE CONCORSO Q3 2019

Il 4 gennaio presso Villa Bandini si è svolta la premiazione delle scuole e degli esercizi commerciali che hanno partecipato al concorso “Natale in Mostra”. Le nostre scuole dell’infanzia hanno vinto un secondo premio come miglior addobbo di Natale e un premio speciale per la realizzazione del ceppo fiorentino.

NATALE IN MOSTRA

Il Natale è alle porte e genitori, bambini e insegnanti sono al lavoro per creare un’atmosfera magica.

FESTA DI NATALE

Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno reso possibile la realizzazione di questa bellissima rappresentazione teatrale della Strega Sibilla e il gatto Serafino.

E come sorpresa a fine spettacolo l’ arrivo  di Babbo Natale in sezione, i bambini  estasiati.

ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’

Da novembre a fine febbraio i bambini saranno guidati in un percorso di esercizi psicomotori da esperti della UISP – Florencebasket

PERCORSO DI PRE-GRAFISMO

In vista del passaggio alla scuola primaria ai bambini è stato proposto un percorso di attività di perfezionamento di tutte le abilità necessarie al successivo apprendimento della scrittura, ed in particolare per la coordinazione oculo-manuale, le abilità grafo-motorie e l’orientamento spaziale. Il bambino potrà così conoscere e controllare il proprio corpo, sviluppando le proprie abilità manuali come la flessibilità del movimento rotatorio della mano, l’acquisizione della scioltezza nel tracciato grafico e infine consolidare la direzionalità (dx, sx).

ATTIVITA’ IN CLASSE

Autunno – laboratori  grafico pittorici con frutti,  foglie, materiali di riciclo.