Ultima modifica: 6 Luglio 2021

Villani infanzia

LA SCUOLA DELL’INFANZIA VILLANI SI PRESENTA

FINE ANNO

Le sezioni dei 5 anni salutano le maestre ed i compagni più piccini per affrontare una nuova sfida a settembre, il passaggio alla primaria.

Gran fermento nella preparazione dello spettacolo, cambio di abiti di scena, la grande attesa, e finalmente la musica. 

Premiazione finale con corona di alloro e diploma e pic-nic in giardino.

Lo spettacolo è stato organizzato con l’aiuto della Macchina del Suono, una delle tante attività presenti sulle Chiavi della Città.

Il progetto ha avuto una durata di 12 incontri di un’ora ciascuno, le musiche coinvolgenti e i bambini che non vedevano l’ora di andare in scena.

Grazie alle famiglie che hanno lavorato insieme ai bambini per creare gli abiti.

PROGETTO NATURA: DAL BRUCO ALLA FARFALLA

Per la prima volta ci siamo presi cura di un bruco, abbiamo seguito tutte le fasi della crescita pulendo la piccola teca, dando loro il cibo e spostando le piccole crisalidi in una teca più grande per poi liberarle nel loro habitat naturale, il nostro giardino pieno di fiori.

 

DIVERSITA’: DAI SEMI ALLE PIANTE

Percorso psicomotorio ed espressivo per la scuola dell’infanzia
secondo la Disciplina di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi.

Il Progetto nasce dall’esigenza di un intervento di prevenzione relativo al tema del ‘bullismo’ nelle scuole.

L’educazione emotiva e la crescita continua e reciproca nella condivisione di valori quali: rispetto, ascolto, cooperazione, valorizzazione delle diversità, libertà di espressione, è la strada che il progetto s’impegna a percorrere per la prevenzione verso situazioni di giudizio, possibili
prevaricazioni gli uni sugli altri, gruppi e singoli considerati migliori di altri, atteggiamenti di chiusure.

Progetto per i bambini delle sezioni dei 5 anni

“PENSIERINI” SU CARTONCINI COLORATI: SOGNI E PAURE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA VILLANI

Così recita l’articolo su La Repubblica di Firenze dedicato agli alunni della scuola primaria e infanzia Villani per la catena di bandierine colorate attorno l’edificio.

ARTICOLO

PROGETTO ORTO(VIL)LANI

Cogliendo l’occasione del rifacimento del giardino dove è presente una piccola aiuola, le insegnanti con i bambini, hanno pensato di sfruttare questa grande opportunità, e così a primavera sono state acquistate alcune piantine da frutto,  aromatiche e da fiori. 

Si è partiti prima dalla selezione di alcuni semi, dall’osservazione di come germogliano, dalla preparazione di cartelloni, disegni di fiori, ricerca di immagini e riproduzione grafica, e poi ecco i bambini si sono trasformati in piccoli contadini.

La soddisfazione è stata enorme quando le piantine sono cresciute,  e anche tanto, a quel punto i piccoli ORTO(VIL)LANI sono andati alla ricerca di clienti per le loro ottime verdure biologiche.

Non poteva però mancare un piccolo assaggio della raccolta.

PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN

La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare in una “comunità di ricerca”. 

Ha come obiettivo quello di promuovere, attraverso la pratica filosofica, lo sviluppo di modalità meta-cognitive, abilità di pensiero e di ascolto attivo, efficaci nel valorizzare la dimensione autonoma dell’individuo all’interno della co-costruzione comunitaria delle idee.

Il Progetto è stato portato avanti attraverso Le Chiavi della Città:-

LINK

La storia presa in esame per questa attività è la storia di Guizzino. Di seguito le immagini dell’attività.



SALUTI E AUGURI VIRTUALI

Presi di sorpresa da una chiusura inaspettata subito prima delle vacanze pasquali, abbiamo organizzato delle piccole attività da remoto, quindi non solo saluti, ma CODING con scacchiera, frecce e coniglietti alla ricerca delle uova

IN PREPARAZIONE PER LA PASQUA

Lavoretti pasquali, caccia al tesoro, corridoi decorati, ecco alcuni dei lavori preparati prima della chiusura.

 

ATTIVITA’ IN CLASSE

“Se al Museo non possiamo andare, le maestre faranno magie e il Museo faranno arrivare!”

In questo particolare anno, non ci siamo fatte fermare e grazie anche al Dirigente che ha autorizzato tali attività, abbiamo invitato il Museo della Preistoria in classe. L’archeologa che è venuta a trovarci ha portato con se vari reperti, ci ha spiegato cosa erano, dove erano stati trovati e come si fa a cercare queste cose sotto terra.



Inoltre tra le attività proposte abbiamo scelto la pittura rupestre, e dopo aver  preparato, stropicciando per bene dei fogli da pacchi, abbiamo utilizzato vinavil e sabbia per rendere ruvida la superficie e abbiamo utilizzato delle terre naturali per creare i colori.

L’archeologa ci ha mostrato delle immagini di pitture ritrovate nelle caverne, e siamo rimasti sorpresi da quanti animali che esistono oggi, esistevano anche tantissimi anni fa.

Il risultato è sorprendente.



CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA VILLANI

I bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, hanno ricevuto un invito speciale dagli alunni delle 4e della scuola primaria per una visita guidata.

Nell’invito hanno scritto il proprio nome, si sono ritratti ed hanno indicato le loro preferenze, come cibi, colori, animali e sport.

Anche noi piccolini siamo bravi a descriverci, ed abbiamo inviato loro la nostra carta di identità.

L’attività di continuità va avanti e si aggiungono laboratori di ceramica, di lettura e attività sportive, di seguito una raccolta di foto che illustrano la scoperta dei nuovi ambienti da parte dei bambini della scuola dell’infanzia.

PRIMA FASE



SECONDA FASE



CARNEVALE MULTICULTURALE

Non potendo organizzare la consueta sfilata di Carnevale, non potevamo però non festeggiare quest’allegra festa.

Il tema del Carnevale quest’anno è stato la multiculturalità. I bambini si sono divertiti non solo nella preparazione delle maschere, ma i balli tradizionali, le bandiere, le letture, tutto ha suscitato enorme interesse e grande divertimento.

Ecco alcuni momenti della sfilata indoor.



PREMIO LA CAPANNUCCIA Q3

Il presepe della scuola dell’infanzia Villani ha vinto il Primo Premio per Completezza e il Primo Premio per Originalità. 

LINK VIDEO PREMIAZIONE

Le maestre ringraziano ancora bambini e genitori per aver accolto la proposta.

E’ ARRIVATO L’INVERNO

I corridoi si abbelliscono con pupazzi di neve, paesaggi invernali, uccellini su rami innevati e i bambini si divertono a sperimentare e giocare con la neve finta, a produrre fiocchi di neve con piccoli esperimenti chimici.

I CORRIDOI

INVERNO IN ARTE

CREIAMO I FIOCCHI DI BORACE

TECNICHE DI STAMPA

SPERIMENTIAMO CON LA NEVE

Dal libro I colori della neve, proviamo anche noi a creare una neve un po’ speciale.

IL PRESEPE A SCUOLA 

La scuola dell’infanzia ha accolto l’invito del Q3 per partecipare al Concorso La Capannuccia. Insieme ai genitori i bambini hanno realizzato non solo i personaggi ma anche tutte le capanne, le locande, le ambientazioni.

Grazie alla partecipazione di tutti ne abbiamo addirittura realizzato due, uno più piccolo ma di una dolcezza profonda, e l’altro più grande.

FESTA DI NATALE A SCUOLA

Non avendo potuto organizzare il consueto spettacolo con i famosi genitori attori, quest’anno i bambini sono stati protagonisti, ed ogni sezione ha messo in scena una piccolissima performance che è stata poi inviata ai genitori come augurio. Anche Babbo Natale non è potuto passare a salutarci, ma non si è dimenticato di noi, e con un bellissimo messaggio video ci ha sorpreso tantissimo, è riuscito anche a farci arrivare i regali, è proprio magico!!!!

E questo il video da parte di Babbo Natale

ALBERO DI NATALE IN PIAZZA GUALFREDOTTO

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Villani hanno regalato al Q3 tanti begli addobbi per l’albero di Natale che sarà installato in Piazza Gualfredotto. Sebbene non ci potrà essere la consueta inaugurazione, è un piccolo gesto per essere tutti più vicini.

La scuola Vittorino primaria e le scuole dell’infanzia Vittorino e Villani  rallegrano la degenza nei reparti Covid di Careggi.

I bambini piccoli e grandi, con tanto entusiasmo, hanno fatto disegni per vivacizzare gli ambienti dell’ospedale fiorentino e portare un po’ di calore e vicinanza a coloro che stanno lottando contro il virus e a coloro che, con tanta fatica, stanno lavorando. 
I nostri alunni sperano, con questo piccolo gesto, di far sentire la loro vicinanza ai malati e al personale sanitario.
 
Un segno tenero per un Natale di vicinanza.

AUTUNNO



#IO LEGGO PERCHE’#

Ringraziamo tutti i genitori, i bambini e le librerie che hanno reso possibile l’iniziativa.

ATTIVITA’ CON LE CHIAVI DELLA CITTA’ A SCUOLA

BALLAMONDO

a breve alcuni video

GIOCO LIBERO…LIBERO SPAZIO ALLA CREATIVITA’

I CORRIDOI ADDOBBATI PER L’AUTUNNO 

Disegniamo foglie e frutti autunnali e ricreiamo il vortice del vento 

HALLOWEEN ARRIVA A SCUOLA

Siamo tutte mummie…felici

MA CHE BEL GIARDINO…

Al rientro a settembre i bambini hanno ricevuto una meravigliosa e attesa sorpresa, un giardino completamente ridisegnato.

Sostituiti i giochi usurati, al posto della pavimentazione in legno una  morbida pavimentazione smorza cadute, e l’eliminazione delle ceppaie. 

Ecco a voi il risultato e la felicità dei bimbi

SETTEMBRE 2020

CARI BAMBINI, CARE BAMBINE, TANTI I CAMBIAMENTI PER QUESTO NUOVO ANNO SCOLASTICO, MA LE MAESTRE AUGURANO A TUTTI, UN SERENISSIMO INIZIO.

TUTTI INSIEME IN COMPAGNIA, DI PIU’ BELLO, COSA VUOI CHE CI SIA?

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 

A.S. 2019 – 2020

 VIDEO INCONTRI

Da  fine aprile abbiamo voluto tentare una nuova strada, l’organizzazione di brevi video incontri, suddivisi per piccoli gruppi, dove le insegnanti hanno proposto indovinelli, giochi e fiabe interattive.

I bambini si sono divertiti e attendevano con piacere l’incontro successivo.

Durante il percorso, la scoperta dei 5 sensi  e delle emozioni, siamo anche riuscite a far “diplomare in remoto” con tanto di consegna di diplomini e cappellini.

Un grazie di cuore alle famiglie che hanno seguito con entusiasmo e grande collaborazione. 

Ecco alcune foto

LET’S PLAY IN ENGLISH

Il progetto inglese con la scuola EFL è stato portato avanti in modalità remota solo per i bambini di 5 anni.

Questi alcuni momenti delle video lezioni

Cari genitori, in questo difficile momento tutte noi, anche da lontano, siamo vicine ai bambini, certo in maniera diversa, più tecnologica, ed ecco quindi che abbiamo raccolto delle proposte di attività da far svolgere a casa con voi, come sarebbero state svolte con noi in sezione all’insegna del divertimento, principalmente.

Abbiamo suddiviso gli interventi per area  e gradualmente vi proporremo qualcosa di nuovo.  Esploreremo l’ambiente, il corpo, le stagioni con fiabe sia da leggere che audio lette, con filastrocche, canzoncine e attività di movimento. Le attività non sono suddivise per età, ma abbiamo cercato di fare qualcosa per tutti i bambini, sarete poi voi a selezionare ciò che può essere più idoneo, ripetiamo però che lo scopo è quello di far divertire i bambini.

Un abbraccio grandissimo a tutti e speriamo di cuore di rivederci presto,

Le insegnanti

I link ai percorsi didattici creati durante la pandemia sono stati eliminati, ma rimangono i ricordi dei lavori dei bambini.

Le maestre ringraziano i bambini  e le loro famiglie per la grande collaborazione e senso di appartenenza in questo momento.

Ecco quindi che abbiamo raggruppato alcuni dei lavoretti pervenuti, una dimostrazione che anche la scuola dell’infanzia non si è fermata.

Grazie ancora e continuate così!!!

 

 

SFILATA DI CARNEVALE

A conclusione del progetto Carnevale, dove tutto il lavoro è stato incentrato sui materiali di riciclo, i bambini presentano le loro creazioni ai genitori sfilando lungo il perimetro dell’edificio scolastico con sosta danzante di fronte all’entrata principale.

ARRIVA L’INVERNO

Attività di collage; attività pittoriche con pennelli, dita, biglie, sale; ritaglio; canti e filastrocche. Tutto ciò affinché i bimbi si divertano, imparino e facciano esperienza creativa.

USCITE DIDATTICHE 

FATTORIA DEI RAGAZZI

Dalla preparazione della schiacciata con le nostre manine all’incontro con qualche capretta, gallina e oca birichina

MUSEO ‘900

La visita al museo, il laboratorio, et voilà … scultori nascono

LA BEFANA VIEN DI NOTTE… NO A SCUOLA!!!

Al rientro dalle festività natalizie i bambini ricevono un regalo unico, la visita della Befana che ha portato in dono a tutti i bimbi una calza speciale.

PREMIAZIONE CONCORSO Q3 2019

Il 4 gennaio presso Villa Bandini si è svolta la premiazione delle scuole e degli esercizi commerciali che hanno partecipato al concorso “Natale in Mostra”. Le nostre scuole dell’infanzia hanno vinto un secondo premio come miglior addobbo di Natale e un premio speciale per la realizzazione del ceppo fiorentino. 

NATALE IN MOSTRA

Il Natale è alle porte e genitori, bambini e insegnanti sono al lavoro per creare un’atmosfera magica.

FESTA DI NATALE

Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno reso possibile la realizzazione di questa bellissima rappresentazione teatrale della Strega Sibilla e il gatto Serafino.

E come sorpresa a fine spettacolo l’ arrivo  di Babbo Natale in sezione, i bambini  estasiati.

ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’

Da novembre a fine febbraio i bambini saranno guidati in un percorso di esercizi psicomotori da esperti della UISP – Florencebasket

PERCORSO DI PRE-GRAFISMO

In vista del passaggio alla scuola primaria ai bambini è stato proposto un percorso di attività di perfezionamento di tutte le abilità necessarie al successivo apprendimento della scrittura, ed in particolare per la coordinazione oculo-manuale, le abilità grafo-motorie e l’orientamento spaziale. Il bambino potrà così conoscere e controllare il proprio corpo, sviluppando le proprie abilità manuali come la flessibilità del movimento rotatorio della mano, l’acquisizione della scioltezza nel tracciato grafico e infine consolidare la direzionalità (dx, sx).

ATTIVITA’ IN CLASSE 

Autunno – laboratori  grafico pittorici con frutti,  foglie, materiali di riciclo.




Link vai su