Ultima modifica: 5 Luglio 2021

Villani primaria

LA SCUOLA VILLANI PRIMARIA SI PRESENTA, I BAMBINI E LE DOCENTI VI FARANNO DA GUIDA. BUONA VISIONE

Music:- Bensound.com

PROJECT WORK BULLISMO E CYBERBULLISMO

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, Ente Scientifico e Professionale di Promozione Sociale, nasce con l’idea di promuovere la salute psico/sociale, intesa come competenza emozionale, che consenta di esprimere al meglio quelle potenzialità di cui ciascuno di noi è dotato, siano esse rivolte agli impegni scolastici o lavorativi, che allo stabilire relazioni con gli altri, o al dialogo con se stessi.

A marzo di quest’anno la Dr.ssa Giulia Cau dell’O.N.A.P., ha tenuto un ciclo di incontri su Emozioni, Bullismo rivolti ai ragazzi del nostro Istituto, a partire dalle classi terze della scuola primaria alle terze della scuola secondaria di primo grado, che a fine ciclo hanno avuto il compito di presentare un Project Work finale.

Ecco la raccolta dei lavori, il testo e la canzone della classe 4 B.

Complimenti!!!

4B Villani testo canzone

“PENSIERINI” SU CARTONCINI COLORATI: SOGNI E PAURE DEI BAMBINI DELLA SCUOLA VILLANI

Così recita l’articolo su La Repubblica di Firenze dedicato agli alunni della scuola primaria Villani per la catena di bandierine colorate attorno l’edificio.

ARTICOLO

PROGETTO SPORT E SCUOLA  COMPAGNI DI BANCO

A conclusione del progetto “Sport e scuola compagni di banco”, riproposto anche quest’anno dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, tutte le classi prime e seconde della scuola ” Villani” hanno  vissuto un bel pomeriggio di gioco e di sport nel cortile della scuola. Ringraziamo l’Usp di Firenze per l’opportunità e l’istruttore di Educazione fisica Andrea Z. per la collaborazione e la professionalità. Il progetto ripartirà il prossimo anno, da gennaio a maggio.

PROGETTO CONTINUITA’

L’obiettivo del progetto continuità è quello di realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio tra i due diversi ordini di scuola.

Di seguito una raccolta di foto che illustrano la scoperta dei nuovi ambienti da parte dei bambini della scuola dell’infanzia, iniziando dal laboratorio di ceramica, per poi passare alla biblioteca ed infine l’incontro con i compagni della primaria che li guideranno e condivideranno con i più piccoli alcuni momenti di gioco sport.

PREMIO XXXVII EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “GIULIO SALVADORI”

CONCORSO LA CAPANNUCCIA Q3

Consegnato  il Secondo Premio EX AEQUO per il presepe allestito in occasione del concorso indetto dal Q3 La Capannuccia.

LINK VIDEO

#IO LEGGO PERCHE’#

Ringraziamo tutti i genitori, i bambini, le librerie e gli editori che hanno reso possibile l’iniziativa.

IL GIARDINO RINNOVATO

Da metà ottobre il giardino completamente ristrutturato sarà fruibile a tutti gli alunni della primaria Villani.

All’avvio del prossimo anno scolastico i bambini avranno spazi rinnovati, sarà realizzata una nuova pavimentazione in erba sintetica e gomma colata, sarà controllato il sistema fognario e saranno forniti nuovi giochi.

WORK IN PROGRESS – DA PRIMAVERA A META’ OTTOBRE 2020

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GLI ANGELI E GLI ANGIOLETTI DEL BELLO

Sabato 22 febbraio si sono ritrovati nel cortile della scuola primaria Villani bimbi e adulti volontari, che in nome della bellezza e della cura delle aree esterne, hanno ripristinato le sedute in legno.

Indirizzo: Viale Donato Giannotti, 41 – 50126 Firenze. Tel. 055.6801385/6584793