Ultima modifica: 3 Febbraio 2023

Villani primaria

LA SCUOLA VILLANI PRIMARIA SI PRESENTA, I BAMBINI E LE DOCENTI VI FARANNO DA GUIDA. BUONA VISIONE

Music:- Bensound.com

A.S. 2022/2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI

Classe 4C scuola Villani.

FESTA DELL’ALBERO DELLA PACE

Il giorno 21 novembre presso la scuola secondaria  Puccini si è tenuta la Festa dell’albero in collaborazione con il Q3.

Erano presenti tutte le alunne e gli alunni della Secondaria Puccini e tutte le alunne e gli alunni delle classi quarte della scuola Primaria Villani e Vittorino. I ragazzi, nelle settimane precedenti hanno lavorato sul tema della pace producendo canti, cartelloni, bandiere della pace, poesie e biglietti con pensieri sulla Pace da attaccare all’albero.

Alcune foto dell’evento:-

IL PASSAGGIO DA UN’ECONOMIA LINEARE A UNA CIRCOLARE È QUALCOSA A CUI TUTTI NOI POSSIAMO CONCRETAMETNE PRENDERE PARTE.

Lunedì 3 ottobre 2022, alle ore 10:30 ca, l’I.C. Puccini incontrerà Paul Connett professore statunitense illustre ideatore della Strategia Zero Waste:  i 10 passi della Strategia Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) rappresentano un modello  di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime e seconde. L’incontro coinvolgerà le classi quarte e quinte della scuola primaria Villani e Vittorino da Feltre e la scuola secondaria di primo grado Puccini.

Ed i risultati della visita:

ARTICOLO REPUBBLICA FIRENZE

VIDEO INTERVISTA A PAUL CONNETT

PRONTI AD ACCOGLIERE LE NUOVE PRIME!

RESTATE A SCUOLA 2022

In allegato le immagini relative al progeto Restate a scuola 2002, con le attività svolte con e dai bambini all’insegna del divertimento.

LINK PDF

LE CLASSI V AL TEATRO DEL MAGGIO

Meravigliosa esperienza per le classi quinte della scuola “Villani”!
Venerdì 7 giugno i bambini hanno trionfato al Teatro del Maggio, recitando e cantando in “Ayda, amore fatale”, riduzione dell'”Aida” di Giuseppe Verdi.

LA SCUOLA PRIMARIA VILLANI PER LA PACE

IL MUSEO NOVECENTO A SCUOLA

Classi coinvolte: 2ªA, 2ªB, 2ªC e 3ªA

Opera : “Massacro” di Renato Guttuso

Gli operatori (tra cui una restauratrice) del MUSEO NOVECENTO hanno portato a scuola l’opera d’arte di Guttuso dal titolo “MASSACRO”.
Durante l’incontro, la prima attività proposta dagli operatori è stata quella di far svitare direttamente ai bambini la cassa nella quale era contenuto il quadro. Successivamente, dopo aver spiegato il messaggio che il pittore voleva trasmettere, è stata data la possibilità ad ogni alunno di osservare i particolari del dipinto attraverso degli occhiali dotati di lenti con un alto grado d’ingrandimento (occhiali utilizzati dei restauratori).
I bambini e i docenti sono rimasti entusiasti dell’esperienza vissuta.

Come gli antichi Egizi, costruiamo i papiri. Classe 4°D Villani

NATALE 2021

Le classi 3B e 4A della scuola primaria Villani hanno allestito un albero di Natale che sarà esposto nella corte, in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium del Teatro del Maggio Musicale, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.
Mercoledì 22 dicembre le due classi parteciperanno ad una cerimonia con le autorità.

NATALE CON IL Q3

Un sentito ringraziamento ai bambini ed alle bambine delle classi prime che hanno partecipato all’addobbo dell’albero in Piazza Gualfredotto insieme ai bambini della scuola dell’infanzia.

#IO LEGGO PERCHÉ#

Grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato all’evento.

Viale Donato Giannotti, 41 – 50126 Firenze

Tel. 055 – 68 01 385/65 84 793

Coordinatori di plesso: Ins. Masi Cecilia, Ins. Teresa Laguardia, Ins. Palma Lizza

Referente Covid: Ins. Valeria Rossi (sostituto Ins. Teresa Laguardia)