Ultima modifica: 24 Settembre 2022

Villani primaria

LA SCUOLA VILLANI PRIMARIA SI PRESENTA, I BAMBINI E LE DOCENTI VI FARANNO DA GUIDA. BUONA VISIONE

Music:- Bensound.com

A.S. 2022/2023

PRONTI AD ACCOGLIERE LE NUOVE PRIME!

RESTATE A SCUOLA 2022

In allegato le immagini relative al progeto Restate a scuola 2002, con le attività svolte con e dai bambini all’insegna del divertimento.

LINK PDF

LE CLASSI V AL TEATRO DEL MAGGIO

Meravigliosa esperienza per le classi quinte della scuola “Villani”!
Venerdì 7 giugno i bambini hanno trionfato al Teatro del Maggio, recitando e cantando in “Ayda, amore fatale”, riduzione dell'”Aida” di Giuseppe Verdi.

LA SCUOLA PRIMARIA VILLANI PER LA PACE

IL MUSEO NOVECENTO A SCUOLA

Classi coinvolte: 2ªA, 2ªB, 2ªC e 3ªA

Opera : “Massacro” di Renato Guttuso

Gli operatori (tra cui una restauratrice) del MUSEO NOVECENTO hanno portato a scuola l’opera d’arte di Guttuso dal titolo “MASSACRO”.
Durante l’incontro, la prima attività proposta dagli operatori è stata quella di far svitare direttamente ai bambini la cassa nella quale era contenuto il quadro. Successivamente, dopo aver spiegato il messaggio che il pittore voleva trasmettere, è stata data la possibilità ad ogni alunno di osservare i particolari del dipinto attraverso degli occhiali dotati di lenti con un alto grado d’ingrandimento (occhiali utilizzati dei restauratori).
I bambini e i docenti sono rimasti entusiasti dell’esperienza vissuta.

Come gli antichi Egizi, costruiamo i papiri. Classe 4°D Villani

NATALE 2021

Le classi 3B e 4A della scuola primaria Villani hanno allestito un albero di Natale che sarà esposto nella corte, in occasione dell’inaugurazione del nuovo auditorium del Teatro del Maggio Musicale, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella.
Mercoledì 22 dicembre le due classi parteciperanno ad una cerimonia con le autorità.

NATALE CON IL Q3

Un sentito ringraziamento ai bambini ed alle bambine delle classi prime che hanno partecipato all’addobbo dell’albero in Piazza Gualfredotto insieme ai bambini della scuola dell’infanzia.

#IO LEGGO PERCHÉ#

Grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato all’evento.

Viale Donato Giannotti, 41 – 50126 Firenze

Tel. 055 – 68 01 385/65 84 793

Coordinatori di plesso: Ins. Caterina Spadafora, Ins. Gabriele Nifo Sarrapochiello

Referente Covid: Ins. Valeria Rossi (sostituto Ins. Teresa Laguardia)