Ultima modifica: 2 Giugno 2020

Vittorino primaria

E’ con grande orgoglio che le insegnanti di anno in anno lavorano per la realizzazione di un giornalino interno alla scuola, metodo semplice per condividere non solo esperienze tra classi ma  anche per rafforzare attività di ampia portata interdisciplinare: dalla lingua italiana, all’educazione artistica, lo sport e le lingue straniere, l’integrazione, la disabilità ed il disagio ed infine l’informatica, con l’uso del computer come strumento di lavoro.

2 GIUGNO 2020

Le “radici” della Legalità affondano nell’identità stessa dell’anniversario di fondazione della Repubblica Italiana.

Questo è quanto esprimono i disegni che il Quartiere 3 ha fatto realizzare agli alunni della classe V A della scuola primaria Vittorino da Feltre (I.C. Puccini).

Q3

“A Scuola di Resistenza” per il 25 aprile con gli studenti della scuola primaria “Vittorino da Feltre”

SFILATA DI CARNEVALE

Martedì 25 Febbraio, ultimo giorno di Carnevale: siamo tutti pronti, ognuno con le proprie mascherine per la tradizionale sfilata in Piazza Bacci. Quest’anno però è un anno un po’ speciale, c’è in giro un “virus” che ci impedisce di avere contatti ravvicinati tra noi, di frequentare luoghi affollati  ed effettuare uscite didattiche. Così ci arriva la comunicazione che la sfilata in Piazza Bacci non ci sarà, ma possiamo restare nel cortile della scuola per festeggiare e mostrare le nostre splendide mascherine, tutte fatte a mano e realizzate con cura e pazienza da noi con l’aiuto delle nostre maestre. Eccoci, dunque, alle ore undici tutti nel piazzale della scuola , ci hanno raggiunto anche i nostri genitori e qualche nonno e la festa può cominciare!

Ci siamo divertiti tantissimo e in pochi attimi il nostro cortile è diventato un mare di coriandoli e stelle filanti. I genitori degli alunni di quinta hanno portato i tubi spara coriandoli, mentre i più piccoli erano entusiasti di correre e giocare tra tutti quei colori. E’ stata davvero una bella festa e anche se non abbiamo potuto raggiungere  Piazza Bacci, è stato bello lo stesso perché siamo stati  più raccolti e più sicuri. Grazie a tutti!

         I bambini della scuola primaria e dell’infanzia Vittorino da Feltre.

INCONTRO CON L’AUTORE E ILLUSTRATORE DEL LIBRO “ FAVOLE PER IRENE”

Il 22 gennaio presso la scuola Vittorino da Feltre c’è stata la presentazione del libro “Favole per Irene” durante l’incontro con autore per il progetto biblioteca. Il sig. Enrico Zoi insieme a suo figlio Filippo hanno presentato questa iniziativa a scopo benefico a favore dell’Associazione …….per ragazzi autistici di Sesto Fiorentino, di cui fanno parte lui e la sua famiglia. Il libro è nato da una raccolta di favole che il babbo ha scritto per Irene, sua figlia, quando era piccola e Filippo le ha illustrate reinterpretandole dal suo punto di vista. Ne è nata una esperienza bellissima che sta avendo grande riscontro di pubblico. L’evento è stato accolto da tutti gli alunni e insegnanti della scuola Vittorino con grande entusiasmo e sono state fatte anche delle riprese per un documentario che testimonierà il progetto di vita di questi ragazzi. L’evento è stato un’ occasione per far conoscere ai bambini il mondo dell’autismo coadiuvandolo di un alto valore didattico e formativo.

I bambini hanno scritto…
Mercoledì 22 gennaio Filippo Zoi è venuto nella nostra scuola Vittorino da Feltre a Ponte a Ema per parlarci del libro, anzi del libro che ha scritto suo padre Enrico e  che lui ha illustrato con coloratissimi  disegni. Il libro si intitola :”Favole per Irene”. Nel libro ci sono sei favole che il babbo Enrico raccontava, inventandole, alla sorellina maggiore quando era piccola e Filippo non era ancora nato. Infatti il libro è stato pubblicato dopo tanti anni quando i due fratelli erano grandi. Filippo ha la passione per il disegni e ha fatto migliaia di vignette, quadri, locandine, ritratti ed illustrazioni. Siamo stati contenti di conoscere Enrico e Filippo e di poter fare loro delle domande sulle storie e su come sono state illustrate.

A noi ci è piaciuta molto la favola “ Il vecchio treno”.

I disegni di Filippo sono magici perché ci fanno entrare nel mondo della fantasia.

La classe quarta

 

Inaugurazione dell’albero di Natale

Noi bambini della scuola primaria Vittorino da Feltre ieri, 9 dicembre 2019, siamo andati nel cortile, abbiamo sceso la scalinata della scuola e abbiamo visto un abete continua a leggere

Mostra del libro alla Vittorino

Anche quest’anno nella nostra scuola si è svolta la mostra del libro. La libreria ci ha portato tanti libri di narrativa, di storia, continua a leggere

Mercatino di Chicco

Per il mercatino di Chicco alla scuola Vittorino da Feltre abbiamo preparato dei biglietti di auguri, sia generici che natalizi, abbiamo realizzato dei fiori di carta di giornale, continua a leggere




Link vai su