Vittorino primaria
SABATO 19 DICEMBRE ORE 9 – 11
Il giorno prima dell’incontro i genitori interessati troveranno il link di Google Meet per collegarsi.
V I R T U A L E
LA VITTORINO PRIMARIA SI PRESENTA
IL CARNEVALE, LA FESTA PIU’ BELLA DELL’ANNO E’ ARRIVATA!
Anche quest’anno i bambini hanno realizzato le bellissime maschere.
- 1 A
- 2 A
- 3 A
- 4 A
- 5 A
CONCORSO LA CAPANNUCCIA Q3
Consegnato il Secondo Premio per il presepe allestito in occasione del concorso indetto dal Q3 La Capannuccia.
DODICI MESI IN COMPAGNIA DELLE CLASSI V
Durante le ore di tecnologia la classe quinta della primaria Vittorino da Feltre ha progettato e realizzato un calendario da impaginare e stampare per Natale; calendario da regalare alle proprie famiglie.
Il calendario è un insieme di antiche tradizioni fiorentine che ogni mese venivano celebrate e festeggiate. I bambini hanno ricercato le notizie, scritte prima su cartaceo e poi trascritte al computer su Word. Ognuno di loro ha inviato una mail all’insegnante con il file di testo.
I disegni sono stati realizzati in bianco e nero per essere dopo scannerizzati e inseriti in una cartella. Infine con il programma Publisher la classe ha scelto il carattere, la dimensione, i colori dello sfondo e dei riquadri, la posizione del testo e l’inserimento di forme e del logo in ogni pagina precedentemente creata. Nella prima pagina del calendario è stata inserita la foto di gruppo scattata circa un mese fa nel bellissimo boschetto della scuola.
Sotto la foto sono stati messi i dodici mesi del nuovo anno, il 2021. E’ stato un lavoro che ha impegnato tutta la classe nella ricerca, nella scrittura, nella creatività, nell’apprendere nuove conoscenze informatiche e soprattutto ha insegnato realizzare un progetto.
Questo calendario ha voluto essere un modo simpatico per augurare Buon Natale alle famiglie e soprattutto lasciare un ricordo della vita di scuola della quinta che tra qualche mese saluterà la scuola primaria.
IN RICORDO DI CHICCO
Ormai sono più di 15 anni che la scuola Vittorino collabora con l’associazione Onlus A.M.A.R.T.I . nata per ricordare un nostro bambino che ha frequentato la scuola d’infanzia Vittorino e che avrebbe potuto frequentare anche la primaria come il fratello.
Anche quest’anno è arrivato il Natale alla Vittorino…
- Il presepe
- incanta i bambini.
- L’albero,
- I decori alle finestre,
- portano tanta
- allegria.
- Buone Feste a tutti
La scuola Vittorino primaria e le scuole dell’infanzia Vittorino e Villani rallegrano la degenza nei reparti Covid di Careggi.
E’ con grande orgoglio che le insegnanti di anno in anno lavorano per la realizzazione di un giornalino interno alla scuola, metodo semplice per condividere non solo esperienze tra classi ma anche per rafforzare attività di ampia portata interdisciplinare: dalla lingua italiana, all’educazione artistica, lo sport e le lingue straniere, l’integrazione, la disabilità ed il disagio ed infine l’informatica, con l’uso del computer come strumento di lavoro.
2 GIUGNO 2020
Le “radici” della Legalità affondano nell’identità stessa dell’anniversario di fondazione della Repubblica Italiana.
Questo è quanto esprimono i disegni che il Quartiere 3 ha fatto realizzare agli alunni della classe V A della scuola primaria Vittorino da Feltre (I.C. Puccini).
Q3
“A Scuola di Resistenza” per il 25 aprile con gli studenti della scuola primaria “Vittorino da Feltre”
SFILATA DI CARNEVALE
Martedì 25 Febbraio, ultimo giorno di Carnevale: siamo tutti pronti, ognuno con le proprie mascherine per la tradizionale sfilata in Piazza Bacci. Quest’anno però è un anno un po’ speciale, c’è in giro un “virus” che ci impedisce di avere contatti ravvicinati tra noi, di frequentare luoghi affollati ed effettuare uscite didattiche. Così ci arriva la comunicazione che la sfilata in Piazza Bacci non ci sarà, ma possiamo restare nel cortile della scuola per festeggiare e mostrare le nostre splendide mascherine, tutte fatte a mano e realizzate con cura e pazienza da noi con l’aiuto delle nostre maestre. Eccoci, dunque, alle ore undici tutti nel piazzale della scuola , ci hanno raggiunto anche i nostri genitori e qualche nonno e la festa può cominciare!
Ci siamo divertiti tantissimo e in pochi attimi il nostro cortile è diventato un mare di coriandoli e stelle filanti. I genitori degli alunni di quinta hanno portato i tubi spara coriandoli, mentre i più piccoli erano entusiasti di correre e giocare tra tutti quei colori. E’ stata davvero una bella festa e anche se non abbiamo potuto raggiungere Piazza Bacci, è stato bello lo stesso perché siamo stati più raccolti e più sicuri. Grazie a tutti!
I bambini della scuola primaria e dell’infanzia Vittorino da Feltre.
- PRIMA
- SECONDA
- TERZA
- QUARTA
- QUINTA
INCONTRO CON L’AUTORE E ILLUSTRATORE DEL LIBRO “ FAVOLE PER IRENE”
Il 22 gennaio presso la scuola Vittorino da Feltre c’è stata la presentazione del libro “Favole per Irene” durante l’incontro con autore per il progetto biblioteca. Il sig. Enrico Zoi insieme a suo figlio Filippo hanno presentato questa iniziativa a scopo benefico a favore dell’Associazione …….per ragazzi autistici di Sesto Fiorentino, di cui fanno parte lui e la sua famiglia. Il libro è nato da una raccolta di favole che il babbo ha scritto per Irene, sua figlia, quando era piccola e Filippo le ha illustrate reinterpretandole dal suo punto di vista. Ne è nata una esperienza bellissima che sta avendo grande riscontro di pubblico. L’evento è stato accolto da tutti gli alunni e insegnanti della scuola Vittorino con grande entusiasmo e sono state fatte anche delle riprese per un documentario che testimonierà il progetto di vita di questi ragazzi. L’evento è stato un’ occasione per far conoscere ai bambini il mondo dell’autismo coadiuvandolo di un alto valore didattico e formativo.
I bambini hanno scritto…
Mercoledì 22 gennaio Filippo Zoi è venuto nella nostra scuola Vittorino da Feltre a Ponte a Ema per parlarci del libro, anzi del libro che ha scritto suo padre Enrico e che lui ha illustrato con coloratissimi disegni. Il libro si intitola :”Favole per Irene”. Nel libro ci sono sei favole che il babbo Enrico raccontava, inventandole, alla sorellina maggiore quando era piccola e Filippo non era ancora nato. Infatti il libro è stato pubblicato dopo tanti anni quando i due fratelli erano grandi. Filippo ha la passione per il disegni e ha fatto migliaia di vignette, quadri, locandine, ritratti ed illustrazioni. Siamo stati contenti di conoscere Enrico e Filippo e di poter fare loro delle domande sulle storie e su come sono state illustrate.
A noi ci è piaciuta molto la favola “ Il vecchio treno”.
I disegni di Filippo sono magici perché ci fanno entrare nel mondo della fantasia.
La classe quarta
- BOLLA GEDEONA
- STREGA BUGGERONA
- VECCHIO TRENO
- ZAMPACCHIONE GIALLO
Inaugurazione dell’albero di Natale
Noi bambini della scuola primaria Vittorino da Feltre ieri, 9 dicembre 2019, siamo andati nel cortile, abbiamo sceso la scalinata della scuola e abbiamo visto un abete continua a leggere
Mostra del libro alla Vittorino
Anche quest’anno nella nostra scuola si è svolta la mostra del libro. La libreria ci ha portato tanti libri di narrativa, di storia, continua a leggere
Mercatino di Chicco
Per il mercatino di Chicco alla scuola Vittorino da Feltre abbiamo preparato dei biglietti di auguri, sia generici che natalizi, abbiamo realizzato dei fiori di carta di giornale, continua a leggere